Negli scacchi ci sono 32 pezzi, per imparare a giocare e districarsi con tanti pezzi bisogna capire appieno il valore di ogni singola figura. Il primo passo può essere quello di imparare ad analizzare con pochi pezzi per poi man mano aggiungerne.

L'osservazione che i finali di pedoni sono semplici non sempre è corretta, in un certo numero di posizioni si riscontrano manovre complicate o idee geometriche determinate dalla possibilità di movimento del RE.
Un motivo delle posizioni più tipiche è lo zugzwang reciproco.


La possibilità di promozione di un pedone senza l'ausilio del proprio R è data dalla regola del quadrato se il R n ha la possibilità di entrare nel quadrato riesce a catturare il pedone altrimenti il B promuove. Se entrambi i R prendono parte alla lotta per la promozione del P, la posizione del R della parte in vantaggio è decisiva.Le case critiche che devono essere occupate dal R b per permettere la vittoria sono, per i P situati sulla seconda, terza o quarta traversa situate sempre due traverse più in alto rispetto al pedone per i P situati sulla quinta e sesta traversa esse si trovano sulla traversa immediatamente dopo il pedone,
per i P di T le case critiche sono g7, g8 oppure b7, b8.



Il sistema che permette la promozione del pedone è semplice il B muove il pedone solamente quando è sicuro di poter conquistare la nuova casa critica facendo attenzione allo stallo ( c7? ) stallo perciò 1.Rb c7-Rn a7 2.Rb d7 ecc.