        
        
        
        
        
        
        
        
        
|
Tre isole di Pedoni per il Bianco..due per il Nero, in evidenza i Pedoni deboli (c6) Nero e (d4) Bianco. Le torri Bianche sono ben piazzate, laTc1 attacca la debolezza del Nero, la Td2 difende la propria debolezza, (d4) il Ce4 occupa una casa centrale da dove può penetrare nello schieramento avversario (d6) (c5), l'alfiere Bianco (Ab1) può giocare sia sulla diagonale (b1) (h7) che sulla diagonale (a2) (g8).
I pezzi del Nero sono meno mobili, hanno poca attività, l'unico pezzo ben piazzato è la torre (Te8) su colonna aperta, gli altri pezzi (Tb8) e (Ab7) sono passivi, essendo in posizioni difensive, il cavallo (Cd7) non è ben piazzato non potendo controllare case del territorio avversario. Da questa considerazione si può capire e determinare la strategia dei giocatori, il Bianco è in vantaggio posizionale ed il suo piano potrà essere quello di attaccare (possibilmente) la debolezza del Nero (pc6) per aumentare il vantaggio di materiale e rendere il suo pedone (pd4) passato. Il piano del Nero sarà quello di migliorare la posizione dei propri pezzi,
il (Cd7) sarà sicuramente migliore in .../f6 con idea Cd7 x Ce4 (eliminazione di un forte cavallo centrale), oppure .../Cd5 occupazione di una forte casa centralizzata. Buona anche .../Cf8 con idea (Ce6) pressione sul pedone Bianco debole. La Torre (Tb8) potrà essere attivata in (Td8).
|