L'autorizzazione all'ascolto (SWL)


Come abbiamo già detto, per essere un buon radioamatore, è necessario familiarizzare con le abitudini dei radioamatori, prima ancora di poter usare una propria stazione e, per farlo, la cosa migliore è l'ascolto delle gamme radiantistiche.

In attesa di ottenere la licenza (il cui iter può durare qualche mese) o se non la si può ottenere subito (per esempio si si avesse un'età inferiore ai 16 anni) è conveniente richiedere un nominativo di ascolto. In questo modo, tra l'altro, gli iscritti hanno diritto alla spedizione gratuita delle cartoline QSL da e per tutto il mondo, tramite le Sezioni dell'A.R.I. e le associazioni degli altri paesi.


Ecco una schema di domanda, da redigere in carta legale e da inviare al Ministero delle comunicazioni – Ispettorato Territoriale della Regione in cui si risiede.

Il sottoscritto..........nato a...........il........ e residente in via ..........a..............CAP......... prov............chiede l'autorizzazione ad impiantare ed esercitare nel proprio domicilio una stazione di ascolto radio sulle frequenze assegnate al Servizio di radioamatore.
Il sottoscritto dichiara di essere cittadino Italiano e di essere a conoscenza delle norme che regolano in Italia le radiocomunicazioni. In particolare si impegna a non rivelare ad alcuno le comunicazioni al di fuori delle bande radiodilettantistiche eventualmente captate.
Allega una marca da bollo del valore pari alla carta legale ed un certificato di cittadinanza italiana.
Con osservanza
Firma................................... Data............

Ritorna alla pagina principale