Circolo Alexander Langer - Copromotore della campagna nazionale "L'Algeria nel cuore"



   Una CAMPAGNA di sostegno politico, di informazione e di aiuto concreto.

Notiziario da FORLI'



L'ALGERIA NEL CUORE: una campagna di solidarietà a fianco delle donne e di tutti i democratici algerini, nella loro resistenza contro il terrorismo islamista, contro l'autoritarismo di un regime antidemocratico, contro l'attuale Codice della famiglia che sancisce lo stato di minorità delle donne.

Per informare, discutere, capire, riflettere: organizziamo la conoscenza e la diffusione dei reportage che pochissimi giornalisti coraggiosi pubblicano sui giornali europei, spesso invece veicolo di informazioni deformate e insufficienti; organizziamo dibattiti; raccogliamo firme anche in Italia per affiancare le associazioni, i partiti e i giornali che in Algeria si sono mobilitati per giungere ad una revisione della legge sul diritto di famiglia tuttora vingente.
Per aiutare concretamente donne in grave difficoltà: sono molte, troppe, le donne ripudiate, vedove o ragazze madri costrette a vivere in condizioni di estremo disagio che, da sole, devono tirare avanti una famiglia spesso numerosa. Il terrorismo integrista, colpendo la possibilità - soprattutto per le bambine e le ragazze - di frequentare la scuola ha reso ancor più insostenibili le loro condizioni di vita. Ci appoggiamo ad SOS femmes en détresse e ad altre associazioni per far giungere il nostro aiuto concreto.

Per favorire gemellaggi: comitati, gruppi, circoli, comuni italiani possono entrare in diretto rapporto con gruppi di donne, circoli, associazioni e municipalità algerine. L'aiuto che si può fornire è vario: fornitura di attrezzature, viaggi in Italia, scambi culturali, e tanto altro ancora.






Dal 1989 l'Algeria è un paese costretto a subire violenze e stragi ad opera di gruppi islamisti armati del
GIA (Gruppi Islamici Armati) e AIS (Esercito Islamico di Salvezza, braccio armato del FIS, Fronte Islamico di Salvezza ) che utilizzano l'Islam come pretesto per giustificare gli atti di terrorismo che infliggono al proprio popolo ed in particolare alle donne algerine.
Questi gruppi vogliono impadronirsi del potere attraverso il
terrore e perseguono un preciso progetto politico: un progetto totalitario, di dittatura, fondato sulla repressione delle donne e sulla soppressione di tutte le libertà individuali nella società.
L'integralismo islamico odia e perseguita tutte le diversità e le donne, per prime, sono diventate il simbolo di una differenza da annientare con ogni mezzo: nascondendole, velandole, chiudendo qualunque loro spazio attivo nella società, violentandole e assassinandole.

è una protagonista storica del movimento che si batte per la democrazia, per uno Stato laico e per la rivendicazione dei diritti civili per le donne in Algeria.

Dal 1984, la loro condizione di vita quotidiana è sancita dal che, di fatto, istituzionalizza la loro inferiorità.

Ad Algeri l' tredici gruppi democratici femminili hanno avviato una raccolta di firme per emendare gli articoli più liberticidi del Codice della famiglia. Nonostante le minacce degli integralisti, uomini e donne della società civile firmano pubblicamente.

L'obiettivo è raccogliere .

Ci sono donne che si prendono degli spazi, che non si fermano e si organizzano: (SOS donne in difficoltà) -



IMMAGINI DALL'ALGERIA


Appello Europeo


Circolo Alexander Langer - Copromotore della campagna nazionale "L'Algeria nel cuore" -

Puoi lasciare messaggi, suggerimenti, comunicazioni oppure
richiedere documentazione e informazioni ai nostri indirizzi:


sandram@mbox.queen.it
una.citta@icot.it





Si ringrazia la Queen Software per la gentile concessione

[Pag. successiva]


Motori di ricerca in italiano:
Shinyseek
Italian Web Pages
Multisoft®
Free Microsoft Internet Explorer Netscape Now 3.0

Emergenza Sarno - Aiutaci ad Aiutare
Emergenza Sarno - Aiutaci ad Aiutare