IMMAGINI DALL'ALGERIA (MOSTRA FOTOGRAFICA)









Foto F. Zohra
Agosto '97. Massacro di Rais.
La maggioranza delle vittime sono bambini



Le immagini non ci raccontano solo di sofferenze tremende, di volti segnati dall'angoscia e dal lutto, ma anche di una grande, spesso silenziosa e passiva, resistenza all'orrore. Se il progetto totalitario di uniformare la vita quotidiana delle persone non è passato è grazie a quella resistenza, in cui tante donne algerine, ancora una volta, hanno scritto una pagina eroica.
Se ora gli algerini pagano per quella resistenza la vendetta atroce di un terrorismo sconfitto e isolato, che colpisce gli inermi, all'alba, all'improvviso, non lasciamoli soli.
E non lasciamoli soli di fronte ad un potere militare autoritario che non difende la popolazione e che usa il terrorismo fondamentalista per ridurre gli spazi democratici. Non permettiamo che l'Europa veda e riconosca solo i prepotenti, siamo essi terroristi fanatici o governanti autoritari. L'Europa non permetta che una trattativa fra prepotenti si svolga alle spalle delle donne e degli uomini democratici che hanno difeso, a prezzo della vita, quei valori che noi vogliamo alla base della nostra convivenza.



MOSTRA FOTOGRAFICA

A cura della rivista Una città e in collaborazione con i fotografi algerini F. Zohra, Samir e Barkat, è disponibile una mostra fotografica con foto recenti e inedite in Italia, realizzate in Algeria per la stampa nazionale.
L'iniziativa, oltre adessere un momento di solidarietà con la popolazione algerina e di comprensione di quella realtà, propone opere di notevole forza visiva.
In un periodo in cui permane un deficit di immagini dall'Algeria nel nostro paese, giovani fotografi e, soprattutto, fotografe di Algeri, a rischio quotidiano della propria vita, e in condizioni estreme, producono immagini che per valore giornalistico e qualità fotografica meriterebbero riconoscimenti e circolazione ben oltre i confini nazionali.
La mostra comprende: 30 stampe fotografiche con didascalia montate in cornici 40x50, 3 pannelli con schede storiche e brevi testi di presentazione, 100 copie della pubblicazione L'Algeria nel cuore e 100 copie di un bollettino-catalogo con le foto della mostra, entrambi editi da Una città.
La mostra può essere noleggiata o affittata contattando la redazione di Una città anche ai seguenti numeri: Tel. 0543/21422 e Fax 0543/30421.



[Home] [Pag. Su]