MAUSOLEO DI TEODORICO

Nel luogo della necropoli dei Goti, il re Teoderico volle erigere il proprio mausoleo. Costruito nel 520, rimase però incompiuto nell'interno e in alcune parti dell'esterno; inoltre, alcuni elementi furono asportati, altri perduti e prorpio per questo motivo oggi alcuni tratti del mausoleo risultano di difficile interpretazione.
Il mausoleo è formato da due ordini di prismi decagonali, formati di blocchi perfettamente squadrati di pietra d'Istria.
La parte inferiore è più larga e ha su ciascun lato una nicchia voltata a tutto sesto, che nel lato a ovest lascia il posto alla porta d'accesso alla camera inferiore, che ha pianta a croce ed è coperta da una volta a crociera.
[Mausoleo
5.1
La parte superiore è, invece, più stretta e termina in alto con una doppia fascia circolare orlata superiormente con un motivo ornamentale detto "a tenaglie" ed è coperto da una cupola formata da un monolito con dodici anse sul bordo, nelle quali furono incisi i nomi di otto apostoli e degli evangelisti. Come sotto anche nella parte siperiore vi è una camera sepolcrale a forma circolare. Lo stato odierno del mausoleo ci impedisce di persumere come potesse essere la sua struttura precedentemente. Si pensa che un loggiato raccordasse la parte del corpo superiore sotto la fascia circolare, al perimetro del corpo inferiore. Tuttavia molti dettagli restano oscuri. Per esempio, il significato e la funzione delle dodici anse del monolito. Qualcuno ha fornito una soluzione abbastanza pratica spiegando la presenza di quei fori per fare passare le canape che avrebbero dovuto sollevare la mole del mausoleo di oltre trecento tonnellate.
Qualcuno ha fornito una soluzione abbastanza pratica spiegando la presenza di quei fori per fare passare le canape che avrebbero dovuto sollevare la mole del mausoleo di oltre trecento tonnellate.
Per alcuni la struttura del mausoleo riprende quella di una tenda usata nelle regioni orientali dai Goti per cui le anse sarebbero una stilizzazione degli elementi strutturali della copertura che fuoriescono dal cielo della tenda, terminando a forma di grosso uncino.
Analogamente, il fregio a tenaglia, riprodurrebbe un gancio in uso nelle tende d'Oriente, anzichè essere un semplice motivo ornamentale analogo a quelli ritrovati anche su alcuni gioielli dei Goti.

5.1 Mausoleo di Teodorico


 Copyright © 1996/2001 Pound & Star, tutti i diritti riservati.

[Avanti]
[Indice]
[Indietro]