MAPPA DI LEONARDO

[La mappa di Leonardo]

Leonardo da Vinci venne a Imola su invito di Cesare Borgia nel 1502. Con l'assedio e la conquista della rocca imolese di Caterina Sforza da parte del Valentino (siamo verso la fine del 1499), il FORTILIZIO aveva subito notevoli danni e aveva bisogno di rafforzamenti. Leonardo si interessò al problema e fece alcuni disegni che, a giudizio dello studioso Carlo Pedretti, dell'Università di Los Angeles, riguardavano la sistemazione interna della rocca.

In questa occasione Leonardo da Vinci disegnò la pianta o mappa della città di Imola, probabilmente prendendo come base un precedente studio di Danesio Maineri (è disponibile un' IMMAGINE, 35Kb).

Nel periodo della presenza valentiniana a Imola accadde un episodio curioso, di cui danno notizia alcuni storici. Guidarello Guidarelli di Ravenna, soldato degnissimo del Duca, aveva prestato "una camisa a la spagnola al nobile Virgilio" (forse) Orsini. L'ultimo giorno di febbraio del 1501 si fa a Imola un gran ballo in maschera. Guidarello ha intenzione di parteciparvi, rivuole la sua elegante camisa e con insistenza la chiede a Virgilio. Questi gliela nega, nasce un diverbio e l'Orsini a fil di spada ferisce gravemente Guidarello (con ogni probabilità nell'attuale palazzo Sersanti). In fin di vita il ferito viene portato, si crede, in casa di Pensiero Sassatelli, il cui palazzo, chiamato il seguito Bissini, doveva trovarsi dove oggi sorge l'edificio del Buon Pastore. Alcuni giorni dopo Guidarello morì. A conoscenza del fatto Cesare Borgia prende una decisione drastica: ordina che si catturi l'Orsini e gli fa tagliar la testa. Ora la statua marmorea di Guidarello Guidarelli morto, opera di Tullio Lombardo, si può vedere all'Accedemia di Belle Arti di Ravenna. Guidarello conserva ancora un intenso fascino. Molte ragazze se ne innamorano solo a vederlo e baciano il freddo marmo.


[Queen Home] [Le Citta'] [Business.it] [Web4you] [Internet]


 
Copyright © 1998/2001 Pound & Star S.r.L., tutti i diritti riservati.
[Avanti]
[Indice]
[Indietro]