PALAZZO ALBERTINI

L'edificio fu costruito fra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo da costruttore ignoto, nel momento di maggior prestigio degli speziali Albertini. Completamente ristrutturato all'interno e in buona parte anche nella facciata, conserva, soprattutto nella loggia del secondo piano, elementi decorativi in pietra d'Istria e in cotto locale che fanno pensare ad influenze veneziane e urbinati del costruttore.
La facciata, in mattoni a vista, è suddivisa verticalmente da lesene di ordine corinzio, che alternano i cinque eleganti archi a tutto sesto del porticato.
All'ultimo piano vi è una loggia suddivisa in dieci archetti, sostenuti da capitelli anch'essi corinzi. La parte che si eleva sulle prime tre arcate di destra costituiva l'originario edificio rinascimentale; quella corrispondente agli ultimi due archi venne realizzata nel 1929, secondo quel piano di "restauri di completamento" particolarmente adottato nell'Italia di quel tempo. La palazzina è oggi utilizzata come sede di manifestazioni culturali ed esposizioni temporanee.


 Copyright © 1998/2001 Pound & Star S.r.L., tutti i diritti riservati.

[Avanti]
[Indice]
[Indietro]