TERRA DEL SOLE

Terra del Sole nacque per volere del granduca Cosimo che volle una fortezza a difesa dell'estremo lembo della Romagna Toscana e i Lanci assieme a Buontalenti prepararono il progetto.
Nell'ottobre 1564 si pose la prima pietra di un'opera unica. Una cittadella con castelli (Palazzo dei Capitano di piazza e Palazzo del Capitano di artiglieria) alle due porte, (Romana, verso Forlì, Fiorentina, al lato opposto), una Piazza d'armi su cui si affacciano la Parrocchiale e il Palazzo dei Commissari o Pretorio, e case edificate "a modulo". La città-fortezza era circondata da una cinta con bastioni e casematte. Le mura furono sventrate nel 1894 per il nuovo tracciato della strada nazionale. marcatore
Nel Palazzo dei Commissari si possono visitare le celle delle antiche prigioni e una scala a chiocciola doppia. La Chiesa di S.Reparata fu costruita alla fine del 1594, riprendendo il nome della più antica Pieve cristiana di quei luoghi. Alla Santa è intitolato il Palio disputato dai due Borghi, Romano e Fiorentino, a tratti di corda e a colpi di balestra. Per l'occasione si formano tre cortei in costume (i due Borghi e quello granducale) con sbandieratori, musici e figuranti.

Foto in alto: Palazzo dei Commissari


 Copyright © 1998/2001 Pound & Star S.r.L., tutti i diritti riservati.

[Avanti]
[Indice]
[Indietro]