BIBLIOTECA

LA BIBLIOTECA COMUNALE "AURELIO SAFFI"
Corso della Repubblica, 72 - Tel. 0543/27935-28605)


La biblioteca comunale, trasferita nel palazzo dell'Ospedale Vecchio assieme alla Pinacoteca nel 1922, annovera manoscritti, edizioni di libri rari, incunaboli e cinquecentine, oltre ad una "Autografoteca" e un "Monetiere-medagliere" con importanti testimonianze numismatiche di età romana. Particolarmente ricca e interessante è la biblioteca Piancastelli, fondo donato alla città dal forlivese Carlo Piancastelli.
Questa raccolta è costituita da pubblicazioni, editti, stampe, cartoline, manoscritti e iconografie diverse, riguardanti la Romagna e la sua storia.

Nato ad Imola, Carlo Piancastelli risiedette a lungo a Fusignano. Si laureò in legge a Roma nel 1888, abbandonando, l'anno successivo, il corso di laurea in lettere al quale si era iscritto per il conseguimento della seconda laurea. Risale al periodo universitario la passione per la numismatica che lo portò, nel corso della sua vita, a costituire una delle raccolte private più prestigiose in campo internazionale. All'interesse per le monete antiche, Piancastelli unì anche la passione per la cultura romagnola (scrisse anche diversi volumi sulla realtà e le tradizioni locali), raccogliendo circa 50.000 volumi, centinaia di migliaia di autografi e documenti, stampe, spartiti musicali, ecc., tutti riguardanti la storia di questa zona.


 Copyright © 1998/2001 Pound & Star S.r.L., tutti i diritti riservati.

[Avanti]
[Indice]
[Indietro]