LE COLLINE CESENATI

Passeggiando nei dintorni cesenati si possono scoprire piccoli centri e borghi molto carastteristici che rappresentano mete affasciananti per la loro bellezza artistica, monumentale ed anche per il paesaggio circostante ricco di colture tipiche: frutta, vigneti ed ulivi.

Montiano, offre oggi al turista che sale le belle colline di Romagna, oltre alla bellezza del panorama,vero balcone sul mare, un ricco itinerario turistico con interessanti elementi storici,culturali e gastronomici. L'antica Rocca, (nella foto), completa nelle mura perimetrali, ancora maestosa, la Chiesa di Sant'Agata, al cui interno si trova il Crocifisso, ritenuto miracoloso fin dal 1500 e la bella pala raffigurante la Madonna con Bambino e le Sante Agata e Lucia.

Di notevole interesse paesaggistico sono inoltre le colline su cui sorgono antichi Comuni, come Roncofreddo, Sogliano, Borghi, luoghi che hanno conservato invariate nel tempo le strutture originali dei loro centri abitati.

Tra questi Sogliano, paese ben noto fin dal più alto Medioevo ai cronisti e storici romagnoli e marchigiani, oggi può dirsi il capoluogo dello storico Montefeltro romagnolo che spazia tra il Marecchia e il Savio. Nel centro storico trovano collocazione alcuni importanti monumenti come la Chiesa del Suffragio datata 1600, il Convento delle Suore Agostiniane, il Teatro comunale. Centro prettamente agricolo, tra i suoi prodotti va ricordato il celeberrimo formaggio di fossa, oggetto di una folkloristica sagra che si svolge l'ultima domenica di novemhre.

L'itinerario prosegue con la visita ad una frazione del comune di Borghi, San Giovanni in Galilea. Piccolo centro già sede di un importante osservatorio meteorologico sino agli anni'4o, conserva i resti, torrione e rocca, dell'antico castello malatestiano. Vi è inoltre ubicato il Museo e Bibilioteca Renzi con interessanti reperti archeologici villanoviani, romani e ceramiche rinascirnentali.

In località Gorolo (famiglia Cucchi) sono situate interessanti grotte tufacee scavate a mano (1800) all'intemo delle quali è stato realizzato un originale 'santuario'.

Scendendo lungo la valle del Rubicone si giunge a Savignano sul Rubicone e a San Mauro paese natale di Giovanni Pascoli, dove è possibile visitare sia la casa natale del poeta, piccolo museo domestico che conserva intatte le stanze dove egli trascorse la sua giovinezza, sia il compendio "La Torre", la grande fattoria Torlonia, nella quale maturarono le dolorose vicende della poesia pascoliana.

Da ricordare anche Gambettola, con le sue botteghe artigianali per la lavorazione delle tele stampate, che riproducono le decorazioni e i motivi tipici della tradizione popolare.

Sul versante opposto lungo la valle del fiume Savio si incontra Mercato Saraceno, che una antica leggenda vuole fondati da pirati saraceni sbarcati sulla costa adriatica nei pressi di Cesenatico e risaliti poi lungo la valle del Savio. Nel luogo si segnala la monumentale Chiesa della Pieve dei SS. Cosma e Damiano. I restauri più recenti hanno portato alla luce antichi brani di affreschi riferibili al periodo 1490-1610. Di recente apertura, dopo il restauro, il Palazzo Dolcini, progettato negli anni'20 di alto valore architettonico, in stile liberty purissimo, realizzato in ceramica faentina di straordinario effetto cromatico.

Risalendo la vallata si giunge a Sarsina. Posta su un terrazzo fluviale alla sinistra del fiume Savio a 243 metri s.l.m., alcune sue strutture di carattere artistico meritano particolare attenzione : il Museo Archeologico Nazionale che raccoglie nelle sue sale una ricchissima ed articolata testimonianza della importanza e floridezza di Sarsina in epoca romana; la Basilica Cattedrale, uno dei migliori esempi di stile romanico in Romagna al cui interno si conservano, oltre a pregevoli sculture altomedievali, le reliquie di san Vicinio. Oggetto di grande culto, tanto da rendere la Cattedrale di Sarsina meta di pellegrinaggi, è la famosa "catena" di san Vicinio. Si tratta di un collare di ferro, usato dal Santo come strumento di penitenza, al quale è attribuito, da secoli, il potere di liberare gli ossessi, gli indemoniati. Ricordiamo ancora il Monunmento funerario di Aulo Murcio Obulacco del sec. I e il Monunlento a Plauto, grande commediografo dell'antichità, nato a Sarsina e gloria della città, in onore del quale ogni anno, tra luglio e agosto, viene allestito un ciclo di spettacoli teatrali con la partecipazione di noti attori.

Da visitare in località Calbano, l'antica Acropoli, e all'uscita dell'abitato in direzione di Bagno di Romagna le Marmitte dei Giganti, raro fenomeno geologico.

Bagno di Romagna, conosciuto ed apprezzato centro termale già in epoca romana, si segnala per la Basilica di S.Maria Assunta, al cui interno sono conservati numerosi dipinti; testimonianza della dominazione fiorentina, durata dalla metà del '400 fino al 1923. La facciata del Palazzo del Capitano è poi straordinaria per la serie di documenti storici relativi alle vicende del 'Capitanato della Val di Bagno. E'ornata infatti dagli stemmi dei Capitani e dei Rettori che Firenze mandava di anno in anno ad amministrare il Capitanato. Il Palazzo già sede dei Conti Guidi è stato recentemente restaurato e adibito a Centro culturale polivalente. Durante l'estate ospita importanti mostre di pittura.

Con partenza da Bagno di Romagna tante sono le possibilità per passeggiate a piedi o in macchina: a piedi si possono percorrere le mulattiere che univano Bagno di Romagna a San Piero o Rio Salso, Pietrapazza, Strabatenza; in macchina si può giungere al Lago dei Pontini o di Acquapartita, al monte Fumaiolo, alle vene dei Tevere, al colle Corzano per una visita al Santuario dedicato alla Madonna; ma soprattutto merita una visita per il suo grande valore ambientale e naturalistico la Foresta della Lama. Al suo interno, incastonata come una gemma, Sassofratino, riserva naturale integrale.

Da Verghereto, ridente centro turistico a 800 metri s.l.m., si sale fino al Monte Fumaiolo e al Monte Comero, ambiente incontaminato in cui maestosi boschi fanno da corollario ad uno scenario veramente suggestivo e in cui in inverno è possibile praticare vari sport.


Copyright © 1998/2001 Pound & Star S.r.L., tutti i diritti riservati.

[Indice]
[Indietro]