Dalla Puglia per imparare l'informatica
Gli allievi degli ultimi anni dell'Istituto professionale statale per i servizi sociali di Andria (Bari) effettueranno, a partire da oggi, stages presso alcune importanti aziende della nostra regione. A Forlì saranno ospiti della Pound & Star di via Cervese. L'appuntamento è per giovedì 31.

Lo stage porrà una particolare attenzione alle innovazioni riguardanti figure professionali come quelle di web master, web designer, grafici pubblicitari e di tecnici per Internet.

In Italia si è registrata una delle percentuali più alte di aziende che hanno aperto un proprio sito su Internet. E per costruire un sito web sono necessarie delle competenze nuove.
Basta vedere le figure dello staff di una delle tante società che offrono servizi di questo genere: ci sono i dirigenti ma anche i webmaster, i responsabili di un sito web. Poi i grafici ma anche i sistemisti programmatori, quindi chi si occupa di segreteria e, naturalmente, chi si occupa di aspetti commerciali. E, se questo è lo staff fisso di una società, ci sono poi i consulenti che vengono interpellati volta per volta. Specializzati in alcuni aspetti specifici. Per esempio la multimedialità.

Ma tutte queste persone dove si trovano? Su Internet, naturalmente.
Se diamo un'occhiata a qualche sito che ospita annunci di ricerca e di offerta di lavoro che riguardano espressamente le nuove tecnologie, ci sono molte richieste.
A sentire Jusy Accetta, che ha organizzato la sezione Lavoro on line del sito di Affari Italiani, le figure richieste dalle aziende per sviluppare attività legate a Internet sono altre. A parte gli amministratori di siti, cioè coloro che gestiscono e organizzano le varie pagine, c'è bisogno di programmatori java, il linguaggio usato per molte pagine web, web designer, quindi dei grafici che riescono a lavorare con il linguaggio Html, si parla anche di "Documentalisti Internet", esperti di Internet marketing e perfino Registi multimediali.

Ma come fare per acquisire le competenze necessarie per poter proporsi in queste nuove professionalità?
E' necessario seguire corsi di formazione e specializzazione.

Un punto di partenza può essere il sito di una istituzione al di sopra di ogni interesse commerciale: il sito ufficiale del Fondo sociale europeo, che finanzia la gran parte dei corsi di formazione, e del Ministero del Lavoro. Qui si parla proprio di orientamento alla formazione e al lavoro. Si trovano consigli su come cercare e come prepararsi al lavoro. Ma anche un elenco completo dei corsi organizzati dagli enti pubblici in ciascuna regione.